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Corso BCLE 2000: Business Continuity Management

DURATA: 4,5 Giorni (4 giorni completi di istruzione seguiti da un esame di 2,5 ore)
ESAME: Esame di qualificazione (100 domande)
Descrizione

Questa nuova versione del corso principale di DRI, Business Continuity (BCLE 2000), consente di creare un programma di continuità aziendale basato sulle informazioni più aggiornate e sugli standard più utilizzati e testati nel tempo in quanto le Professional Practices per la gestione della continuità aziendale servono esattamente a questo. Recentemente rinnovato, questo corso è interamente basato sulle prassi professionali DRI.

Il corso comprende tutte le dieci prassi professionali qui di seguito descritte, una nuova e più ampia copertura del cloud computing, delle minacce informatiche, della catena di approvvigionamento, del trasferimento dei rischi, delle considerazioni di assicurazione, dei requisiti legali e normativi e dei processi produttivi, nonché di argomenti più tradizionali quali la valutazione dei rischi, leadership, comunicazioni di crisi e audit di programmi. Un istruttore esperto che utilizza esempi del mondo reale e esercitazioni di laboratorio interattivo vi condurrà attraverso gli elementi chiave della gestione della continuità aziendale, rendendo questo il corso perfetto per coloro che sono relativamente nuovi alla professione e che vogliono un approfondimento, non lasciando nessuna domanda senza risposta.

La natura partecipativa del corso ti immerge nel processo di apprendimento, ti consente di imparare facendo e assicura di lasciare il corso dopo aver definito una solida base di conoscenza. Inoltre, il corso e il materiale di supporto aggiornato fornito a ciascun studente sono progettati per darvi tutti gli strumenti necessari per superare la nuova prova di qualificazione e proseguire sulla strada per diventare DRI Certified Business Continuity Professional (CBCP), Associate Business Continuity Professional (ABCP), Master Business Continuity Professional (MBCP), Certified Functional Continuity Professional (CFCP) o Fornitore di Continuità Operativa Certificata (CBCV).

Obiettivi del corso
  1. Studiare le Prassi Professionali per la gestione della continuità aziendale, progettate per assistere nello sviluppo, implementazione e manutenzione dei programmi di continuità aziendale.
  2. Studiare i termini e le metodologie presentate nel Glossario Internazionale per la Resilienza e le Prassi Professionali.
  3. Prepararsi per l’esame di qualificazione.
Programma
Lezione 1: Avvio e gestione del programma
  • Stabilire la necessità di un programma di continuità aziendale.
  • Ottenere il supporto e le risorse per il programma di continuità aziendale.
  • Costruire il framework organizzativo per supportare il programma di continuità aziendale.
  • Introdurre concetti chiave, come la gestione dei programmi, la consapevolezza dei rischi, l’identificazione di funzioni / processi critici, le strategie di recupero, la formazione e la consapevolezza e l’esercizio / il test.
  • Esercitazione di classe
Lezione 2: Valutazione dei rischi
  • Identificare i rischi che possono influenzare negativamente le risorse o l’immagine di un’organizzazione.
  • Valutare i rischi per determinare i potenziali impatti all’entità organizzativa, consentendo all’entità di determinare l’utilizzo più efficace delle risorse per ridurre questi potenziali impatti.
  • Esercitazione di classe
Lezione 3: Business Impact Analysis (BIA)
  • Identificare e dare priorità alle funzioni e ai processi dell’entità al fine di accertare quali saranno i più importanti impatti se tali processi non saranno disponibili in caso d’incidente.
  • Valutare le risorse necessarie per effettuare la BIA.
  • Analizzare i risultati per accertare eventuali lacune tra i requisiti dell’impresa e la sua capacità di soddisfare tali requisiti.
  • Esercitazione di classe
Lezione 4: Strategie di continuità aziendale
  • Scegliere strategie convenienti per ridurre le carenze individuate durante la valutazione dei rischi e la BIA
  • Esercitazione di classe
Lezione 5: Risposta all’incidente
  • Sviluppare e assistere nella definizione di un sistema di gestione degli incidenti che definisca i ruoli organizzativi, le responsabilità e la successione di autorità.
  • Definire i requisiti per sviluppare e implementare il piano di risposta degli incidenti dell’entità organizzativa. Assicurarsi che la risposta degli incidenti sia coordinata con le organizzazioni esterne in modo tempestivo ed efficace, quando opportuno.
  • Esercitazione di classe
Lezione 6: Sviluppo e implementazione dei piani di BC
  • Documentare i piani che devono essere utilizzati durante un incidente che consenta all’entità organizzativa di continuare a funzionare.
  • Esercitazione di classe
Lezione 7: Programmi di sensibilizzazione e formazione
  • Stabilire e mantenere programmi di formazione e sensibilizzazione che consentano al personale di rispondere agli incidenti in modo calmo ed efficiente.
  • Esercitazione di classe
Lezione 8: Esercizio, controllo e manutenzione del sistema di continuità aziendale
  • Stabilire un programma di esercizio, valutazione e manutenzione per mantenere uno stato di prontezza.
  • Esercitazione di classe
Lezione 9: Comunicazioni di crisi
  • Fornire un riferimento per lo sviluppo di un piano di comunicazione sulle crisi.
  • Garantire che il piano di comunicazione sulle crisi fornisca una comunicazione tempestiva e efficace sia all’interno sia all’esterno.
  • Esercitazione di classe
Lezione 10: Coordinamento con le agenzie esterne
  • definire politiche e procedure per coordinare le attività di risposta agli incidenti con enti pubblici.
Lezione 11: Simulazione di esame qualificato
  • Rivedere i concetti importanti da ciascuna delle lezioni precedenti.
  • Preparare l’esame di qualificazione attraverso una simulazione delle domande di esame.
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