skip to Main Content

Contenuti del corso intensivo di certificazione nel Business Continuity Management (BCP501)

Durata di due giornate (16 ore) di lezione, in aula o online, più due ore e mezza per l’esame finale
Il costo (1600 Euro + IVA) include l’esame e la certificazione ABCP, oppure CBCV o CBCP. Contattare la Segreteria per una offerta personalizzata
Descrizione

Una quantità incredibile d’informazioni è raccolta in questo nuova edizione del corso intensivo DRI sul BCM, aggiornato e veloce, costruito per i professionisti desiderosi di ottenere la certificazione, o per chi è nuovo alla professione e interessato solo agli elementi fondamentali. Se hai fretta di portare la tua carriera al livello successivo,  questo  corso è per te. Questo corso è breve ma altamente efficace, ti mette a conoscenza degli elementi chiave della continuità aziendale e si basa sulle Prassi Professionali DRI, recentemente rinnovate, le più utilizzate e applicate nel settore. Gli istruttori italiani certificati DRI si concentrano sulla acquisizione degli strumenti necessari per passare  con successo l’esame finale di qualificazione, che rappresenta il primo passo verso l’acquisizione dei certificati DRI.

Obiettivi del corso
  1. Apprendere i concetti basilari della metodologia di Business Continuity Management
  2. Acquisire e ripassare termini e concetti in vista dell’esame di qualificazione alla certificazione
Programma
Lezione 1: Avvio e gestione del programma
  • Stabilire la necessità di un programma di continuità aziendale.
  • Ottenere il supporto e le risorse per il programma di continuità aziendale.
  • Costruire il framework organizzativo per supportare il programma di continuità aziendale.
  • Introdurre concetti chiave, come la gestione dei programmi, la consapevolezza dei rischi, l’identificazione di funzioni / processi critici, le strategie di recupero, la formazione e la consapevolezza e l’esercizio / il test.
Lezione 2: Valutazione dei rischi
  • Identificare i rischi che possono influenzare negativamente le risorse o l’immagine di un’organizzazione.
  • Valutare i rischi per determinare i potenziali impatti all’entità organizzativa, consentendo all’entità di determinare l’utilizzo più efficace delle risorse per ridurre questi potenziali impatti.
Lezione 3: Business Impact Analysis (BIA)
  • Identificare e dare priorità alle funzioni e ai processi dell’entità al fine di accertare quali saranno i più importanti impatti se tali processi non saranno disponibili in caso d’incidente.
  • Valutare le risorse necessarie per effettuare la BIA.
  • Analizzare i risultati per accertare eventuali lacune tra i requisiti dell’impresa e la sua capacità di soddisfare tali requisiti.
Lezione 4: Strategie di continuità aziendale
  • Scegliere strategie convenienti per ridurre le carenze individuate durante la valutazione dei rischi e la BIA
Lezione 5: Gestione dell’incidente
  • Sviluppare e assistere nella definizione di un sistema di gestione degli incidenti che definisca i ruoli organizzativi, le responsabilità e la successione di autorità.
  • Definire i requisiti per sviluppare e implementare il piano di risposta degli incidenti dell’entità organizzativa. Assicurarsi che la risposta degli incidenti sia coordinata con le organizzazioni esterne in modo tempestivo ed efficace, quando opportuno.
Lezione 6: Sviluppo e implementazione dei piani di BC
  • Documentare i piani che devono essere utilizzati durante un incidente che consenta all’entità organizzativa di continuare a funzionare.
Lezione 7: Programmi di sensibilizzazione e formazione
  • Stabilire e mantenere programmi di formazione e sensibilizzazione che consentano al personale di rispondere agli incidenti in modo calmo ed efficiente.
Lezione 8: Esercizio, controllo e manutenzione del sistema di continuità aziendale
  • Stabilire un programma di esercizio, valutazione e manutenzione per mantenere uno stato di prontezza.
Lezione 9: Comunicazioni in condizioni di crisi
  • Fornire un riferimento per lo sviluppo di un piano di comunicazione sulle crisi.
  • Garantire che il piano di comunicazione sulle crisi fornisca una comunicazione tempestiva e efficace sia all’interno sia all’esterno.
Lezione 10: Coordinamento con le autorità

Definire politiche e procedure per coordinare le attività di risposta agli incidenti con le autorità competenti

Back To Top