Il Business Continuity Management (alias gestione della continuità operativa) è definito come un processo di gestione olistico che identifica i rischi potenziali che minacciano l’organizzazione e mette in opera un sistema di gestione resiliente, capace di fornire una risposta immediata ed efficace in caso di incidente, in grado di proteggere gli interessi di tutte le parti coinvolte, della reputazione e delle attività di creazione del valore. L’obiettivo primario della gestione della continuità operativa aziendale è quello di consentire all’organizzazione di proseguire le attività aziendali principali in condizioni avverse, tramite l’introduzione di appropriate strategie di resilienza, obiettivi temporali di recupero, soluzioni di continuità tecnologica e organizzativa, misure di gestione del rischio di interruzione dell’attività e piani di gestione della crisi.
Perché dotarsi di un sistema di Business Continuity Management?
- Raccomandazioni da parte dei comitati di audit
- Richieste da parte delle istituzioni finanziarie
- Accordi contrattuali con i clienti
- Riduzione dei costi assicurativi
- Percezione come vantaggio competitivo
- Affidabilità della Supply Chain
- Requisiti di legge o degli enti di regolamentazione
- Responsabilità sociale d’impresa
- Corporate Governance